Liceo Scientifico Statale “Giovanni Marinelli”
Materia  integrativa  “Elementi  di economia”- a.s. 2012-13 
docente: prof. Pier Luigi D’Eredità
SINTESI della lezione n.2,  21.11.12

                                                        IL SIGNIFICATO DI  CAPITALE IN ECONOMIA

Si considera generalmente il capitale come uno strumento o presupposto che viene adoperato nel processo produttivo. Non è necessariamente del denaro, ma deve essere misurato comunque in termini di valore-denaro perché lo si possa analizzare. Se posseggo una materia prima utile a diventare parte di un processo di produzione e vendita di beni, quella è il mio capitale; oppure se posseggo delle macchine; o un terreno produttivo o un’area edificabile etc… Quello sarà un capitale ma è ovvio che se ho del denaro liquido, quello è facile ad essere investito e dunque è capitale nel senso più comune. Recentemente molti economisti hanno  sottolineato  aspetti più complessi. Alcune teorie, infatti,  utilizzano termini come capitale intellettuale. Ad esempio le competenze, le idee, come anche gli investimenti per l'aumento della conoscenze  possono essere visti come capitale. Il Capitale non va confuso con il patrimonio che rappresenta invece l'insieme dei beni posseduti. Ha ,si, un valore, ma se non è adatto a produrre altro valore noi per comodità lo esclude fremo dal concetto di capitale. In linea generale ritroviamo queste categorie di capitale:

1.     Capitale finanziario

2.     Capitale  materiale ( minerali, terra, acque, etc…)

3.     Capitale infrastrutturale,  cioè il sistema di supporto per lo svolgimento e la facilitazione delle attività economiche (strade, ferrovie, sistemi di telecomunicazione, ecc.). Una importante parte del capitale infrastrutturale si traduce in installazioni fisse (immobilizzazioni) 

4.     Capitale umano, di cui ci occuperemo oggi stesso ma più avanti, derivante dagli investimenti in qualifiche ed istruzione. La teoria dello sviluppo umano riconosce il capitale umano come componente di elementi della società chiari e distintivi, imitativi e creativi

5.     Capitale individuale : nell'analisi economica tradizionale il capitale individuale è chiamato più frequentemente lavoro. 

Si parla spesso, a proposito di capitale, di ROI (return on investment). Esso è il ritorno sul capitale investito cioè la  redditività dell’investimento. È normalmente espresso dal rapporto percentuale tra utile netto e investimento, una frazione il cui valore è il ROI, ed è un concetto molto semplice: se l’utile è alto e l’investimento è basso avremo un ottimo ritorno, viceversa al contrario ne avremo uno basso rendimento. 

ROI=  Utile netto operativo/ capitale investito
Un  modo per valutare il ROI  è :

Dove   M.O.L. (che significa MARGINE OPERATIVO LORDO)= VACdPAcdS  ed e' pari alla differenza fra i ricavi derivati dalla produzione e i costi sostenuta per essa; in pratica il Margine operativo lordo è il isultato della gestione desunto per differenza tra il valore della produzione e i costi attinenti alla realizzazione della stessa (materie prime, variazione delle scorte, ..etc)

Va, Valore Aggiunto
CdP , Costo del personale
AcdS, Altri costi di struttura

Fai clic qui per effettuare modifiche.
28/9/2013 06:06:09 am

Your blog looked so simple to design that I decided to create one, thanks!

Reply



Leave a Reply.